sabato 24 dicembre 2011

Auguri per uno splendido Natale...




Sono passate migliaia di anni da quando Quel Bambino è nato. 

Il Natale è il ricordo di questo miracolo, che non ha mai smesso di rivivere e di illuminare questa Terra. 

Per chi crede il Natale è un momento per riavvicinarsi alla fede, per riscoprire qualcosa di profondo.

Il Natale è un'occasione per trascorrere del tempo con le persone che ci sono più care, per sentire amici e amiche lontane, per cercare di vivere in un clima più sereno con chi ci circonda. 

Il Natale fa comprendere la fortuna di avere accanto persone che percorrono con noi la nostra vita, per ricordarsi la bellezza di un sorriso, di uno sguardo, di un dono. 

Il Natale può aiutarci a sentirci meno soli, a ritrovare la speranza e la voglia di magia, a comprendere ciò che ha veramente valore.

Il Natale non dovrebbe farci dimenticare tutti coloro che non sono felici, che vivono con difficoltà, che soffronto, sia lontano che vicino a noi.  

Il Natale arriva in pieno inverno, ma il suo calore ci riscalda... le sue luci, i suoi colori rendono più belle le nostre case e le nostre città, anche se solo per qualche giorno. 




Con questo post voglio augurare a tutti uno splendido Natale. 
Un Natale Sereno, con le persone che più amate.
Vi auguro che sia una occasione per riflettere e per trascorrere momenti profondi, in questi giorni di festa, di pranzi e di regali.
Auguro a tutti tanta felicità e la forza di superare anche i momenti più difficili.
Nulla sembra impossibile se pensiamo che da più di 2000 anni il calore di Quel Bambino, nato a Betlemme, possiamo percepirlo ancora qui, dentro ognuno di noi.




lunedì 19 dicembre 2011

Un portale per chi vuole fare impresa

Il 14 dicembre 2011 è stato presentato a Roma il nuovo portale di Intesa Sanpaolo, realizzato con il contributo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dedicato a chi intende avviare e gestire un'attività di impresa.



Neo Impresa (www.neoimpresa.com)  è organizzato in tre sezioni:
  • Pensala aiuta a comprendere quali sono i passaggi necessari per avviare una nuova attività, offrendo un'analisi del mercato di riferimento e del settore nel quale si desidera operare e una descrizione degli adempimenti normativi e amministrativi, un Decalogo dei Passi Operativi predisposto e aggiornato dai Commercialisti, e un'offerta di corsi e-learning dedicati a chi vuole acquisire maggiore consapevolezza del proprio progetto imprenditoriale;
  • Creala permette di verificare la sostenibilità della propria idea imprenditoriale, rendendo il neo imprenditore consapevole delle variabili economico-finanziarie necessarie per valutare il progetto, anche attraverso uno strumento di autodiagnosi da compilare on-line;
  • Finanziala presenta le soluzioni offerte alle imprese dal Gruppo Intesa Sanpaolo, suddivise in base alla dimensione dell'impresa e soprattutto in base alle esigenze di finanziamento.

Ho pensato di dedicare un post sul mio blog a questa iniziativa, che mi sembra importante in un periodo come quello che stiamo vivendo. 
Sono solo una studentessa, a pochi mesi dalla laurea, quindi non ho la posizione, e ovviemente l'obiettivo, di esprimere un parere autorevole, ma mi sembra un portale interessante, come mi sembra brillante l'idea di lanciare una campagna rivolta a chi vuole creare o acquisire nuove imprese.
Quando ho scritto la mia tesi di laurea triennale, discussa nell'ottobre del 2009, si parlava di prospettive di rinascita e di superamento della crisi per il 2010. Fra pochi giorni si entra nel 2012 e la situazione, purtroppo, non è quella che si sperava. In un momento come questo si sente parlare in modo molto cinico della realtà.  
E' inevitabile, forse. 
Forse, però, in un momento come questo dovrebbe essere inevitabile anche cercare delle soluzioni, cercare delle strade per ritrovare la fiducia, nella finanza, nell'economia e nella società. 
Questo portale mi sembra rappresenti una nota dissonante con la musica cupa che ultimamente si legge sui giornali, su internet, e negli occhi della gente.
Certo è un prodotto di marketing. Ma il messaggio di questo prodotto, per lo meno il messaggio che percepisco io, è un bel messaggio.
L'augurio è che ci siano davvero ancora persone disposte a credere e ad investire sul futuro. 
Giovani, uomini e donne che abbiano ancora voglia di realizzare dei progetti e perchè no di sognare. 
Questo portale credo sia uno strumento utile e spero che, insieme ad altri importanti strumenti, possa contribuire ad accendere una piccola luce... sperando che al più presto alla parola "recessione" si possa sostituire gradualmente la parola "crescita".