martedì 19 aprile 2011



Dopo aver svolto la mia tesi di laurea triennale sul rapporto banca-impresa e sul mercato del credito durante la crisi finanziaria, provo sempre più interesse verso questi argomenti. Per questo ho pensato di partecipare al 2°Forum Banca & Impresa, organizzato il 14 aprile presso la sede del Sole24ore di via Monte Rosa.




Gli interventi dei tanti relatori hanno affrontato diverse questioni.
Si è parlato del nuovo ruolo della banca di sistema e del tentativo di dialogo e collaborazione che negli ultimi anni come non mai ha caratterizzato il rapporto tra il mondo imprenditoriale e il mondo bancario. 
Si è parlato di Basilea 3, che regolamentando quantitativamente e soprattutto qualitativamente il capitale degli intermediari, li spinge ad una migliore conoscenza delle controparti industriali, per poter discriminare e selezionare i progetti più meritevoli. 
Si è parlato del ruolo della banca sul territorio, a supporto delle PMI, e di patnership strategica. 
Si è parlato delle problematiche che caratterizzano il sistema imprenditoriale italiano, nel quale molte imprese risultano poco capitalizzate, nel quale gli investimenti sono molto bassi, che può e deve crescere, internazionalizzarsi, svilupparsi. Si è parlato di limiti (regime fiscale non sempre favorevole per le imprese italiane, amministrazione pubblica e stato non sempre vicini) e di opportunità (interventi a favore delle PMI, sostegno alle imprese durante la recente crisi, moratoria, distretti, reti di impresa).
Si è parlato di rating e di metodologie per la vautazione del merito creditizio della clientela, dell'esigenza di guardare sempre più verso una complessa sintesi tra procedure numeriche-analitiche (credit scoring e algoritmi) e aspetti qualitativi (procedimenti di override, jugdmental), migliorando la quantità e la qualità dei flussi informativi con le imprese.
Si è parlato della possibilità, vista con sospetto e riluttanza da molti imprenditori italiani, della quotazione delle PMI  sul mercato, di investitori istituzionali, di private equity, di internazionalizzazione e di mercati globali.


E' stata una giornata molto ricca. I relatori erano molti, ma ognuno (a mio parere) ha dato un ottimo contributo alla discussione.
Le relazioni tra le banche, le imprese e le istituzioni stanno alla base dello sviluppo del sistema economico. 
Iniziative come questa credo siano indispensabili. Costruire relazioni sempre più efficienti ed efficaci e creare un sistema finanziario solido e capace di cogliere le opportunità migliori  credo siano ingredienti fondamentali per accompagnare le imprese nella ripresa, per continuare ad alimentare e a far crescere il sistema industriale ed economico del nostro paese.

http://www.formazione.ilsole24ore.com/st/bancaimpresa2011/ 


http://www.formazione.ilsole24ore.com/annual-eventi/AA4821-forum-banca--impresa.php

sole24ore.com 

informazione.it 

fareimpresaadvisor.it 




Nessun commento:

Posta un commento